Concorso Myplant Garden 2017 - "I giardini dynamici"
Il concorso verte a sviluppare un progetto per un allestimento di un'area di circa 3400 mq sita all'interno della proprietà dell'Associazione Dynamo Camp Onlus a Limestre (Pistoia) e caratterizzata dalla presenza di una piscina coperta. L'intera proprietà di oltre 900 ettari è affiliata al WWF.
La Dynamo Camp è il primo campus di Terapia Ricreativa per bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematoliche, neurologiche e diabetiche, con il fine di essere da supporto alle famiglie e permettere a questi bambini di tornare ad essere "semplicemente bambini". Il progetto richiede lo sviluppo di queste tre tematiche:
1) Recinto area piccoli animali
2) Orto sopseso
3) Zona merenda/riposo
La prima suggestione progettuale è derivata dall’osservazione zenitale del sito. La conformazione altimetrica e le strade viste come segni antropici hanno veicolato la visione verso un labirinto di segni concentrici. L’idea di un percorso “dynamico” modulato sulla conformazione misteriosa del labirinto invita i ragazzi ad un cammino di scoperta che conduce sia ad un benessere interiore che fisico. La volontà principale è stata quella di affidare lo svolgersi del percorso ad un approccio sensoriale. I quattro anelli del labirinto maggiore prospiciente il piazzale di accesso alla piscina sono stati progettati per stimolare diversi sensi. La scelta di una copertura del suolo tramite ghiaia stabilizzata favorirà la stimolazione uditiva attraverso il suono dei passi .
NOTE DI PIANTAGIONE
Le essenze previste sono di carattere mediterraneo e sono state scelte per coerenza naturalistica col paesaggio circostante. Essendo piante caratteristiche di ambienti secchi ed essendo rustiche e resistenti alle malattie configurano il progetto come “a bassa manutenzione” abbattendone notevolmente i costi di gestione.
Area: circa 3400 mq
Loc.tà: Dynamo Camp - Limestre (Pistoia)
Stato: 5° classificato